REGISTRO REGIONALE DI IMPLANTOLOGIA PROTESICA ORTOPEDICA (RIPO)
In Italia, nel 2006 sono stati effettuati circa 90 mila interventi di protesi di anca e 52 mila di protesi di ginocchio. Il confronto con il numero di interventi effettuati nel 1999 mostra un aumento del 150% per le sostituzioni protesiche di anca e del 250% per quelle di ginocchio. L’esplosione di questo fenomeno e il notevole impatto che esso produce sulla spesa sanitaria, ha suscitato l’interesse delle autorità sanitarie all'organizzazione di Registri, necessari per monitorare l’utilizzo dei dispositivi protesici valutando come end point la loro sopravvivenza in vivo.
L’articolo 40 della L.r. n.4 del 25 febbraio 2010 ha istituito il Registro Regionale di Implantologia Protesica della Regione Puglia, disponendo che tutti i soggetti erogatori di prestazioni di ricovero ospedaliero, pubblici ed accreditati, in cui vengono effettuati interventi di implantologia protesica di anca e/o di ginocchio, sono tenuti a compilare una apposita scheda.
Obiettivo principale della costruzione del Registro nazionale di protesi d’anca è quello di creare un livello base di informazioni disponibili: un vero e proprio censimento di tutto ciò che viene impiantato (informazioni sul paziente, sull’intervento e sul dispositivo impiantato). A partire da queste informazioni è possibile effettuare analisi di sopravvivenza degli impianti e garantire la rintracciabilità dei pazienti nel caso di problemi.
Il RIPO infatti è in grado di identificare in tempo reale i pazienti cui fosse stata impiantata una protesi articolare che, in base a recall effettuati dal Ministero della Salute o dalle ditte produttrici, dovesse essere considerata a rischio di fallimento precoce.
In tale evenienza i chirurghi ortopedici possono essere messi in condizione di attivare prontamente tutte le misure necessarie per la tutela della salute del paziente.
In una fase successiva, ci si propone di affiancare la raccolta dati con misure della qualità della vita delle persone sottoposte a impianto di protesi d’anca, un elemento importante per valutare l'esito dell'intervento. Questa analisi, più complessa e onerosa, verrà effettuata su un campione selezionato di pazienti.
Report RIPO 2010 (2,71 Mb )
Comunicazione del Ministero sull'importanza di invitare tutti i pazienti portatori degli impianti DePuy ASR™ e ASR™XL a sottoporsi a programma di follow-up in linea con quanto indicato nel protocollo suggerito dall'Agenzia Regolatoria dei Farmaci e dei Prodotti Sanitari britannica (MHRA).
Sistema Protesi Rivestimento DePuy + Sistema Acetabolare (51 Kb )
Report I Semestre 2011 Puglia (286 Kb )
Report I Semestre 2010 Puglia (178 Kb )
Disposizioni su registrazione protesi di ginocchio e d'anca SISR (90 Kb )
Prot. 224_2010 registro implantologia disposizioni applicative (55 Kb )
Prot. 235_2010 SP integrazione implantologia (213 Kb )
Scheda anca puglia (34 Kb )
Scheda ginocchio puglia (55 Kb )
Scheda spalla puglia (43 Kb )
Risultati della fase pilota sugli interventi di protesi d’anca. (1,84 Mb )
Resoconto protesi 2008 in Puglia
Scarica il file (381 Kb )
Registro protesi 2008 Puglia
Scarica il file (1,62 Mb )
Scheda protesi d'anca
Scarica il file (186 Kb )
Qualità degli interventi di Artroprotesi d’Anca
gennaio 2003 - dicembre 2004
Scarica il file (1,37 Mb )
Registro Regionale della Protesi d'Anca
Scarica il file (658 Kb )
|